996 SBK
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La Casa bolognese ha allestito un supermotore per vincere il braccio di ferro con l'inedito Honda V2. Il bicilindrico è cam biato molto. Camme, pistoni e testata sono stati completamente ridisegnati con l'obiettivo di aumentare il rapporto di compressione. Karl Fogarty in piega con la 996Nuovi anche i corpi farfallati che adesso sono monoiniettore: in passato la Ducati era arrivata ad usarne anche tre per cilindro.
Si è lavorato anche sui condotti che potrebbero ad altezza variabile, come sui motori di F1. I tecnici bolognesi però smentiscono questa voce. Invariato il diametro delle valvole: 59 millimetri in apertura, 32 sullo scarico. Le migliorie hanno permesso un aumento di potenza ai regimi intermedi — almeno 4 o 5 cavalli — e soprattutto in allungo, circa dieci. Inizialmente questo progresso prestazionale non si è rivelato un vantaggio perché il motore sembra sia diventato troppo scorbutico, le reazioni sono difficilmente gestibili. I tecnici Ducati hanno lavorato a fondo sulle mappature per rendere l'erogazione più dolce, anche per non pregiudicare il rendimento delle gomme. La marca sedici volte campione del mondo ha lavorato molto anche sulle componenti della ciclistica, come il forcellone a due bracci, già collaudato durante l'inverno ad Imola e Valencia. I tecnici italiani hanno voluto constatare se questa soluzione potrebbe servire a salvaguardare maggiormente la durata delle gomme in gara. C'è da dire però che gli ingegneri ai box e i piloti in pista non hanno rilevato grosse differenze, in prestazione e durata della copertura, rispetto alla soluzione tradizionale. Restano anche riserve di carattere commerciale: se il doppio braccio passasse l'esame della pista ver- rebbe montato anche sugli esemplari della 996 venduti al pubblico. La Michelin ha inoltre messo a disposizione nuove coperture anteriori di 16 pollici (in alternativa alle tradizionali da17" e 16,5"). La Ducati usa Troy Baylissanche un nuovo sistema di acquisizione Marelli DAS 4 con maggiore capacità di memoria in modo da registrare il funzionamento dei componenti di ciclistica e motore con una frequenza maggiore rispetto al passato.

 

 

 

 

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