996
SBK
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La Casa bolognese ha allestito un supermotore per vincere il braccio di ferro
con l'inedito Honda V2. Il bicilindrico è cam biato molto. Camme, pistoni e
testata sono stati completamente ridisegnati con l'obiettivo di aumentare il
rapporto di compressione. Nuovi
anche i corpi farfallati che adesso sono monoiniettore: in passato la Ducati
era arrivata ad usarne anche tre per cilindro.
Si è lavorato anche sui condotti che potrebbero ad altezza variabile, come sui
motori di F1. I tecnici bolognesi però smentiscono questa voce. Invariato il
diametro delle valvole: 59 millimetri in apertura, 32 sullo scarico. Le migliorie
hanno permesso un aumento di potenza ai regimi intermedi — almeno 4 o 5 cavalli
— e soprattutto in allungo, circa dieci. Inizialmente questo progresso prestazionale
non si è rivelato un vantaggio perché il motore sembra sia diventato troppo
scorbutico, le reazioni sono difficilmente gestibili. I tecnici Ducati hanno
lavorato a fondo sulle mappature per rendere l'erogazione più dolce, anche per
non pregiudicare il rendimento delle gomme. La marca sedici volte campione del
mondo ha lavorato molto anche sulle componenti della ciclistica, come il forcellone
a due bracci, già collaudato durante l'inverno ad Imola e Valencia. I tecnici
italiani hanno voluto constatare se questa soluzione potrebbe servire a salvaguardare
maggiormente la durata delle gomme in gara. C'è da dire però che gli ingegneri
ai box e i piloti in pista non hanno rilevato grosse differenze, in prestazione
e durata della copertura, rispetto alla soluzione tradizionale. Restano anche
riserve di carattere commerciale: se il doppio braccio passasse l'esame della
pista ver- rebbe montato anche sugli esemplari della 996 venduti al pubblico.
La Michelin ha inoltre messo a disposizione nuove coperture anteriori di 16
pollici (in alternativa alle tradizionali da17" e 16,5"). La Ducati usa anche
un nuovo sistema di acquisizione Marelli DAS 4 con maggiore capacità di memoria
in modo da registrare il funzionamento dei componenti di ciclistica e motore
con una frequenza maggiore rispetto al passato.
Prove Ducati 996: